Ciceroni a villa Guaita
Ciceroni per un giorno” Villa Guaita – ottobre 2020
Il Progetto “Ciceroni per un giorno” nell’ambito della rassegna “Ville Aperte- Monza e Brianza” è attivo da 5 anni nel nostro Istituto e coinvolge gli studenti delle classi terze e numerose docenti.
E’ teso a sviluppare nei ragazzi competenze spendibili nella vita reale come: guidare visitatori in un tour storico-artistico nel nostro territorio (in particolare “Villa Guaita” e “Casa Metlicovitz”); cooperare in piccoli gruppi, assumersi responsabilità sociali, partecipare in modo costruttivo alla vita del proprio territorio.
Ogni anno i nostri studenti ricevono attestati di stima da parte di centinaia visitatori e ciò è molto motivante.
L’attività costituisce inoltre un’esperienza utile per un eventuale orientamento futuro nel mondo del lavoro in ambito turistico.
L’attività viene valutata dai docenti come attività didattica.
In un primo momento c’è una presentazione delle caratteristiche storico-artistiche della villa in loco da parte di un docente, che guida gli studenti alla scoperta della sua storia, mettendo in evidenza il registro linguistico e l’approccio al visitatore da adottare durante il loro compito di realtà.
Gli studenti fanno proprie le informazioni e familiarizzano con le attività da realizzare e le ripropongono apportando una loro personale interpretazione del ruolo di guida.
E’ stato possibile realizzare la manifestazione nel rispetto delle norme per il contenimento del Corona Virus
L’Amministrazione Comunale, promotrice della partecipazione a ““Ville Aperte- Monza e Brianza”, omaggia ogni anno gli studenti di un diploma.
Questo è il progetto presentato dalle parole dei ragazzi che vi hanno partecipato:
È stata una bella esperienza perché abbiamo interagito con persone che non conoscevamo ed è stato divertente stare con i nostri amici.
Rebecca
Questa nuova esperienza mi è piaciuta molto e soprattutto mi ha fatto credere in me stessa. Ho sempre avuto timore di mostrarmi agli altri e infatti è stata la prima volta che ho fatto da guida e mi è piaciuto davvero tanto! Ho affrontato le mie paure e ho anche scoperto cose nuove, non potevo chiedere di più!
Questo progetto mi è piaciuto molto perché abbiamo provato una nuova esperienza servizio del Comune di Ponte Lambro e in più ci ha aiutato ad acquistare più sicurezza e fiducia in noi stessi. La consiglio!
Giulia
È stata un’esperienza bellissima, mi sono divertita! E’ stata anche faticosa nel frattempo.
Sono davvero contenta di aver fatto la guida perché sono riuscita a superare la paura e la timidezza. Sono riuscita ad esprimermi davanti alle persone.
Shakira
Questa esperienza mi ha fatto svanire la paura di parlare in pubblico…è stato molto bello fare da guida a Villa guaita. Angelina
L’esperienza mi è piaciuta molto, è stata unica e mi piacerebbe rifarla, ma con la mia classe, così che mi sento più tranquilla, altrimenti non riuscivo a parlare davanti a tante persone. La consiglio anche ad altre persone perché Scommetto che piacerà anche ad altri.
Aga Andreea
L’esperienza è unica, ti fa legare ancora di più con i tuoi compagni di classe. Imparare a parlare di nuove conoscenze a persone che vogliono conoscere anche loro: un esperienza che ti insegna a dialogare in modo completo. È stato bellissimo e anche se mi ha occupato un fine settimana non me ne pento.
Siria
A me questa esperienza è piaciuta molto ed è stata molto bella. Ho capito che riesco a fare determinate cose e per questo riesco ad espormi più di prima.
Dico ai nuovi ragazzi di fare questa esperienza perché è una cosa nuova ed è molto bella.
Chiara
Mi è piaciuto tantissimo e consiglierei a chiunque questa esperienza. Soprattutto alle persone a cui piace essere una guida.
Aren
È stata come una specie di gita, solo che le guide eravamo noi! E’ stato divertente immedesimarsi nelle guide turistiche perché così abbiamo potuto provare le stesse sensazioni che provano a loro, più che un progetto si può dire che è un’esperienza di vita.
Il progetto “Ville aperte” è stato senza dubbio un’esperienza indimenticabile, nella quale io e i miei compagni ci siamo divertiti ad esporre ad altre persone la storia è l’architettura di Villa Guaita.
Irene
L’esperienza è stata bellissima, perché la gente ci ascoltava ed era fiera di noi ragazzi che eravamo lì.
Giada
“Ville aperte” è stato un progetto importantissimo perché è un’esperienza di vita che non capita ogni giorno. Spero che ce ne saranno in futuro.
Francesco
Quella di “Villa aperte” è stata un’esperienza che ha ripagato tutto l’impegno che ci abbiamo messo, mi ha fatto piacere stare lì!
L’esperienza mi è piaciuta molto perché credo che sia proprio bello fare da ciceroni e parlare liberamente alla gente. Noemi
L’esperienza ci ha premetto di riscoprire le origini del nostro meraviglioso paese.
Mi sono divertita molto perché abbiamo imparato delle cose che non sapevamo e siamo stati insieme ai nostri amici.
Vi consiglio di venire in questo posto per fare un’esperienza culturale.
L’esperienza mi è piaciuta molto e mi ha insegnato a non avere paura di dire le cose davanti alle persone e ad esporre, lo consiglio ad altri ragazzi. Benedetta
Questa esperienza mi ha aiutato ad essere più aperta con le persone, mi ha detto soddisfatta e mi ha divertito molto. La rifarei sicuramente perché non è una cosa da tutti i giorni Ed è un’esperienza unica!
Alessia
Esperienza unica e innovativa, mi sono divertita moltissimo.
Aurora
È stato molto bello partecipare a questa esperienza. Lo consiglio a tutti gli alunni delle prossime terze medie. C’erano tante persone ed è bello il fatto che le persone ti ascoltino. Spero che tutti abbiate la fortuna di partecipare.
Sabrine
È stato bello svolgere questo progetto, perché sperimenti momenti che magari non hai mai provato, anche lo stare con la gente e relazionarsi.
Federica
È stata una bella esperienza che ci ha permesso di scoprire nuove informazioni su Ponte Lambro. Eleonora
L’esperienza che ho vissuto mi è piaciuta molto perché non avevo mai fatto una cosa del genere. Mi piacerebbe rifarlo!
Giulia
Questa esperienza è stata molto bella, mi sono divertita un sacco. Anche se il tempo non ci ha aiutato siamo riusciti a farlo comunque, personalmente lo consiglio a tutti.
Martina